Come avvicinare anche i più sospettosi e le più sospettose alla lettura?
Il teatro è senz'altro un ottimo metodo, coinvolgente abbastanza da favorire certamente un piccolo passo verso un obiettivo tanto arduo!
Leggermente e I Mangialibri sono due progetti di educazione alla lettura, pensati rispettivamente per la Scuola Secondaria Superiore e per la Scuola Primaria.
Ogni incontro è strutturato come una lezione-spettacolo, in cui i libri vengono interpretati in lettura o presentati o in certi casi anche giocati, ed è incentrato su una tematica specifica, proposta diversi punti di vista e con stili diversi: dal racconto, al romanzo, al libro illustrato, a volte anche al fumetto, perché un contenuto può essere veicolato attraverso differenti modalità. Uno degli scopi del progetto è anche quello di far scoprire a ciascuno dei partecipanti quale tipo di letteratura sia più adatta alla propria sensibilità, e quindi quella da cui partire per iniziare a leggere un po’ più spesso.
Leggermente
Adolescenza- L'Uomo e la Natura- I Generi Letterari-Dino Buzzati: un autore poliedrico- La Memoria e l'Uomo- Mafia e legalità- -
I Mangialibri
Piccole Storie, racconti bambini- Il Dromedario e il Cammello: storie inclusive- Leggere, che passione!- Prendi l’arte e...- Viaggiare, Viaggiare...
Siete alle prime armi con la dizione? Oppure già sapete qual è la differenza tra la pésca e una pèsca, ma volete approfondire? Siete nel corso giusto! Affronteremo non solo l'ortoepia, ma anche la prosodia e, sì, ve lo assicuro: alla fine degli incontri vi sarà chiaro il senso di questi termini apparentemente nebulosi!
Il corso introduce le fondamentali regole di pronuncia della lingua italiana, attraverso esercizi di dizione e articolazione. Durante gli incontri vengono affrontati anche argomenti complementari, come il corretto uso della voce e del diaframma.
Allo studio teorico si affiancano esercizi di lettura e di lavoro sul testo in cui i partecipanti mettono in pratica le regole teoriche apprese.
Questo laboratorio è modulabile per adulti, ragazzi e bambini dalla quarta elementare e vuole far conoscere le tecniche della lettura espressiva: corpo e voce come strumenti intesi come inscindibili, per una maggiore incisività nella comunicazione di racconti, testi, emozioni.
Gli incontri si articolano in due fasi: una prima propedeutica per imparare a conoscere la propria voce, che prevede esercizi di respirazione, di rilassamento di proiezione della voce nello spazio, esercizi di relazione voce-corpo, esercizi generali di training dell’attore; una seconda fase di approccio al testo, che prevede l’analisi del brano scelto e la lettura dello stesso attraverso le tecniche propedeutiche apprese durante la prima fase.
I laboratori teatrali fanno bene davvero a tutte le persone che decidono di parteciparvi, dalla scuola dell'infanzia all'età più veneranda che possa venirvi in mente. Le modalità e i temi trattati possono variare in base all'età. Ecco alcune delle possibili proposte:
Dal Testo alla Scena
Laboratorio orientato alla messa in scena di uno spettacolo, che può basarsi su una pièce già esistente oppure scritto insieme al gruppo.
...all'Improvviso!
Incontri dedicati più alla creazione dell'ensemble e a favorire una cooperazione tra le/i partecipanti che all'esito conclusivo. Attraverso improvvisazioni singole, a coppie e di gruppo, si pratica lo stare insieme e la collaborazione.
Laboratorio espressivo
In questo percorso, il teatro viene usato come mezzo espressivo per lavorare su altro, come il miglioramento delle proprie capacità espressive, l'autostima, la capacità di mettersi in gioco e di lavorare con gli altri.